Dopo aver messo a fuoco il nostro obiettivo professionale ed analizzato le competenze in nostro possesso (raggiungendo anche quelle nelle quali ci siamo riconosciuti carenti), ci troviamo davanti alla nostra richiesta di ingresso nel mondo del lavoro.
Come e a chi ci presentiamo?
Esistono molte modalità per proporre la nostra candidatura.
Le forme “dirette” consistono nell’invio del CV alle aziende o in risposta ad annunci che troviamo sui vari siti disponibili e dedicati proprio all’incontro tra domanda e offerta; tramite queste candidature è possibile essere contattati dall’azienda stessa per effettuare un colloquio conoscitivo e proseguire l’iter di selezione.
Un’altra forma diretta è quella di utilizzare i canali social: creare e curare il proprio profilo linkedin è un modo valido per veicolare la propria candidatura; inoltre è utile non solo per essere trovati dalle aziende che ci interessano, ma anche per cercare autonomamente altre società, e informazioni sulle aree professionali che ci riguardano e che vengono immesse e aggiornate quotidianamente. Tra i social, non solo linkedin si può utilizzare per queste finalità, ma è utilissimo seguire le pagine delle aziende e delle agenzie per il lavoro che impiegano spesso i canali social per comunicare annunci e ricerche, spesso urgenti e compatibili con i nostri obiettivi.
Nei canali finora detti, è possibile venire a conoscenza di Recruitment Day, giornate di selezione organizzate da aziende o con altre strutture in collaborazione con enti e/o società: in queste occasioni è possibile lasciare il nostro CV direttamene alle società presenti, e spesso si può contestualmente svolgere un colloquio conoscitivo o di selezione. Porta Futuro Lazio organizza periodicamente in modo gratuito eventi per l’incontro domanda – offerta come Recruitment Day, ma anche Testimonial Day e Career Day.
Suggeriamo inoltre di non trascurare le proprie reti personali nel processo di ricerca di lavoro, in quanto, far sapere ad amici e parenti che stiamo cercando lavoro è un altro modo per mettere in moto un ulteriore canale di ricerca: possiamo venire a conoscenza infatti di posizioni aperte in aziende che non avevamo preso in considerazione, o ottenere informazioni su annunci che non avevamo notato attraverso la nostra ricerca.
Le forme “mediate” di ricerca di lavoro prevedono invece il contatto intermedio con un istituto dedito alla ricerca di lavoro, che prenderà in carico, in varie modalità, la nostra domanda registrando il nostro profilo e verificando la disponibilità della richiesta da parte di aziende nello stesso data base.
Questi soggetti possono essere pubblici, come i centri per l’impiego, o privati, come le già nominate agenzie per il lavoro. Suggeriamo di fare una ricerca di entrambi i soggetti nel proprio territorio e immettersi anche in questi canali.
Per quanto riguarda il territorio del Lazio, consigliamo di visitare con frequenza il sito Spazio Lavoro.
Altri siti di cui consigliamo la consultazione sono, ad esempio, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Clic Lavoro, ANPAL.
Per completezza di informazioni aggiungiamo un altro modo attraverso il quale è possibile immettersi in un percorso di selezione, e cioè la modalità concorsuale.
I concorsi che vengono banditi sono reperibili sulla Gazzetta Ufficiale, area concorsi, e contestualmente sono segnalati da portali del lavoro, testate giornalistiche o periodici che si occupano di lavoro, e siti degli enti stessi che hanno emesso il bando.
Ricordiamo che Porta Futuro Lazio regolarmente offre formazione gratuita sulla ricerca attiva del lavoro e strumenti ad essa funzionali, come l’utilizzo dei social e la preparazione al colloquio del lavoro. Per ulteriori informazioni sui servizi contatta la tua sede di riferimento: /contatti.aspx