Il sito di Porta Futuro Rete Università è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'allegato A del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura HTML 5 e sono presentate attraverso l'utilizzo di fogli di stile. Il portale è responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.
La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando le seguenti applicazioni:
Strumento usato | Report | Link |
---|---|---|
W3C CSS Validation Service |
CSS versione 3 |
online: http://jigsaw.w3.org/css-validator |
W3C Markup Validation Service | HTML 5 "Document checking completed. No errors or warnings to show." |
online: http://validator.w3.org |
W3C Internationalization Checker | "No issues to report !" | online: http://validator.w3.org/i18n-checker |
AChecker: Web Accessibility Checker | WCAG 2.0 (Level AAA) WCAG 1.0 (Level AAA) BITV 1.0 (Level 2) Section 508 "Congratulations! No known problems." |
online: http://achecker.ca/checker |
Color Contrast Analyzer | "Test Differenza di colore e luminosità superato" | - |
Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti sottoposti a verifica tecnica ai sensi del Decreto ministeriale 20 marzo 2013:
N. | Requisito | Conforme (Si/No/N.A.) | Annotazioni |
---|---|---|---|
1 |
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto. |
sì | - |
2 |
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere. |
sì | - |
3 |
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura. |
sì | - |
4 |
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo. |
sì | - |
5 |
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera. |
sì | - |
6 |
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. |
sì | - |
7 |
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche. |
sì | - |
8 |
Navigabile: fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine. |
sì | - |
9 |
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale. |
sì | - |
10 |
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile. |
sì | - |
11 |
Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l'utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione. |
sì | - |
12 |
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive. |
sì | - |