Il cittadino che usufruisce degli incontri per l’orientamento professionale troverà un consulente esperto con il quale affrontare uno o più colloqui a seconda delle esigenze dello specifico caso.
Un buon percorso di orientamento attraversa 3 fasi (che possono o meno corrispondere ognuna a un incontro): l’analisi delle competenze acquisite, la definizione dell’obiettivo professionale e la strategia per raggiungere quegli obiettivi. Ogni incontro può durare circa un’ora.
Questo servizio può essere utile, ad esempio:
- a coloro che hanno appena concluso o stanno concludendo un corso di studi, universitario o meno, che vogliono quindi introdursi nel mondo del lavoro ma sentono la necessità di mettere a fuoco le proprie competenze e di fare maggiore chiarezza su quale specifica area del mercato del lavoro concentrare i propri obiettivi, valutando anche una formazione ulteriore per specializzarsi in un determinato ambito;
- a coloro che vogliono ricollocarsi in una posizione lavorativa diversa da quella che hanno ricoperto fino a quel momento, e hanno necessità di considerare le competenze in proprio possesso e le nuove competenze necessarie per ricollocarsi in un nuovo settore o profilo;
- a coloro che sentono la necessità di riformulare i propri obiettivi, modificare la propria posizione professionale o intraprendere un nuovo percorso di studi, perché per varie ragioni attraversano un periodo di transizione e devono confrontarsi con nuove esigenze.
In ogni caso, un buon percorso di orientamento è quello che lascia al cittadino una maggiore consapevolezza delle proprie competenze, dei propri obiettivi e delle possibili azioni per raggiungerli.
Per approfondire:
Progetti e iniziative in corso nella Regione Lazio - Spazio Lavoro
Servizi per il lavoro - ANPAL
L’orientamento professionale è uno servizi gratuiti dei quali è possibile usufruire a Porta Futuro Lazio su richiesta (contattaci per maggiori informazioni).
Di seguito il video “Pillola PFL” che spiega in dettaglio l’orientamento professionale e le sue utilità.