Erasmus+ è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2021-2027.
L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo personale e professionale dei cittadini, offrendo a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze mediante esperienze di mobilità presso scuole, istituti e organizzazioni. All’interno del Programma assumono un ruolo centrale temi quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.
Erasmus+ è aperto a qualsiasi organizzazione attiva nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù o dello sport. Alcune azioni sono aperte anche alla partecipazione di altri attori del mercato del lavoro.
Il programma – gestito dall’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) – è articolato in tre azioni chiave, ognuna delle quali indirizzata a uno specifico obiettivo.
Azione chiave 1–Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
L’obiettivo è quello di incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono decidere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere personale e studenti provenienti da altri Paesi, nonché organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.
Azione chiave 2 – Innovazione e buone pratiche
L’azione punta a sostenere i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante cinque attività principali: partenariati strategici, alleanze per la conoscenza, alleanze per le abilità settoriali, progetti di sviluppo delle competenze nel campo dell’istruzione superiore, progetti di sviluppo delle competenze nel campo della gioventù.
Azione chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche
L’iniziativa è volta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, in particolare nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, contribuendo inoltre allo sviluppo di conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Per approfondimenti
Il sito nazionale del Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA)
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
La brochure del Programma