“Nuove imprese a tasso zero” (NITO-ON) è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.
La misura si rivolge a micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi, composte – per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione – da persone con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne. Le agevolazioni assumono la forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto per un importo complessivo non superiore al 90% della spesa ammissibile.
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande, da presentare mediante procedura informatica sul portale di Invitalia – l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa – sono esaminate in base all’ordine di arrivo.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è possibile reperire informazioni e intercettare tutti gli incentivi promossi dal MIMIT con l’obiettivo di rilanciare il protagonismo delle imprese e sostenere il rafforzamento della competitività del nostro tessuto produttivo, in un’ottica di modernizzazione. Dal link a seguire si può accedere alle diverse tipologie di misure agevolative disponibili: incentivi per ricerca e innovazione; incentivi per la creazione e lo sviluppo di impresa; agevolazioni per l’accesso al credito e incentivi fiscali; incentivi a sostegno degli investimenti e altre misure.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Europa: Guida ai finanziamenti UE per il settore turistico
La nuova guida online ai finanziamenti europei per il turismo illustra l’ampia gamma di programmi rilevanti per il settore turistico finanziati dalla Commissione Europea attraverso il nuovo bilancio, il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e il piano di ripresa Next generation Eu.
La guida offre una panoramica delle opportunità disponibili, i requisiti di ammissibilità e le attività finanziabili, linka ai siti web dei programmi UE pertinenti e illustra i bandi aperti. La pagina presenta inoltre esempi concreti di attività finanziate nell'ambito dei programmi precedenti, quale possibile fonte di ispirazione.