info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Covid e mondo del lavoro

In quest’area vengono segnalati dati, rapporti e aggiornamenti, pubblicati da fonti ufficiali, riferiti all’impatto sul mondo economico e lavorativo derivato dall’emergenza epidemiologica COVID-19.

I focus su questo tema riguardano sia il contesto italiano che internazionale.  

  • Il bollettino annuale 2020, di ANPAL, UNIONCAMERE e Progetto Excelsior, che analizza l’andamento dell’occupazione del 2020 con le tendenze osservate su tutti i settori.
  • Il Rapporto annuale del Mercato del Lavoro 2020, frutto della collaborazione tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal. 
  • Osservatorio OIL, fornisce approfondimenti su COVID-19 e mondo del lavoro.
  • Relazione economica del 2020 del Consiglio europeo Consiglio dell'Unione europea, con il piano per la ripresa dell'Europa.
  • Il rapporto "Future Jobs" del World Economic Forum, che risponde a quali sono le competenze professionali più richieste per il futuro.
  • La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro e il programma di lavoro di Eurofound 2021-2024: la ricerca di Eurofound fornirà indicazioni sulle sfide e le prospettive nel settore dell’occupazione e dei mercati del lavoro nell’UE all’indomani della pandemia di COVID-19. 
  • Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Banca d'Italia, hanno redatto la nota relativa all'andamento del numero di posizioni lavorative Il Mercato del Lavoro: dati e analisi. Le Comunicazioni Obbligatorie. Ssono analizzate le tendenze nazionali e locali con dati provvisori aggiornati al 30 aprile 2021. 

Ill 5 maggio 2021 è stato pubblicato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il sito di riferimento è Italia Domani