Sei un giovane musicista di età compresa tra i 16 e i 26 anni in cerca di un’opportunità entusiasmante? Hai tempo fino al 30 settembre 2024 per iscriverti alle audizioni indette dalla European Union Youth Orchestra (EUYO).
Nata nel 1978 per volontà del Maestro Claudio Abbado, la EUYO ha l’ambizione di riunire, in un corpo orchestrale unico, i migliori giovani talenti musicali della Comunità Europea. L’Orchestra è composta da 160 elementi, selezionati ogni anno mediante audizioni in ciascuno dei 27 Paesi dell’Unione.
Le iscrizioni sono riservate a strumentisti di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, arpa, tastiere. I musicisti selezionati saranno chiamati a far parte dell’Orchestra per un intero anno di attività concertistica, in ambito comunitario e in tournée negli altri continenti.
Le selezioni – organizzate in Italia dalla Rai – si articoleranno in due fasi. Inizialmente saranno valutate le esecuzioni inviate in formato video dai candidati: i risultati saranno resi noti entro il mese di ottobre. Successivamente si svolgeranno in presenza, a Roma, le audizioni finali.
Per acquisire ulteriori informazioni e iscriversi, consultare la sezione dedicata sul sito della European Union Youth Orchestra.