info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Youth Start-Up Competition 2024, online la seconda edizione del bando europeo per giovani innovatori

Sei di età compresa tra i 18 e i 25 anni e hai un’idea di startup dal potenziale trasformativo? Ti appassiona la prospettiva di affrontare le sfide globali nel rispetto dei valori e principi europei?

Allora puoi cogliere l’occasione offerta dalla “Youth Start-Up Competition” lanciata dalla Commissione Europea. Le candidature sono aperte fino al 20 settembre 2024.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata lanciata nell'ambito della Settimana europea delle PMI per sostenere giovani imprenditori con un’idea di startup orientata alla sostenibilità, all’inclusione sociale e al progresso tecnologico. Per partecipare è necessario inviare un video della durata massima di 3 minuti che illustri la propria idea di start-up, la sua rilevanza sociale e che offra una panoramica del business plan.

Una giuria altamente qualificata selezionerà le tre migliori proposte sotto i profili della creatività, intesa come innovatività dell’idea; dell’originalità,cioè la potenzialità di attrarre l’interesse del pubblico e l’attenzione dei media; e della comunicazione, ovverola capacità di esporre l’idea in modo chiaro e accattivante.

I tre finalisti saranno invitati a presentare il loro pitch durante la SME Assembly 2024 – l’evento più rilevanteper le PMI in Europa – che si terrà a Budapest, in Ungheria, dal 18 al 20 novembre 2024. In questa occasione, il pubblico assieme ai membri della giuria selezioneranno e voteranno il vincitore, che sarà annunciato sul palco.

I giovani imprenditori selezionati, partecipando alla SME Assembly avranno l’opportunità non solo di illustrare la propria idea di startup ma anche di entrare in contatto con potenziali investitori e partner. In più, il vincitore della competizione sarà invitato a partecipare di persona al prestigioso European Innovation Council Summit 2025.

Per saperne di più e partecipare al bando consultare la pagina web dedicata sulla piattaforma Futurium dell’Unione Europea.