Stampa e Media
Towards a Genetic Transformation of Asylum? Legal Pathways and Community Sponsorship: Between Protection and Containment
Conferenza finale del progetto CoSME 24-25 novembre 2025 presso l'Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo.
Notizia del 17/11/2025
La prima giornata di convegno ospiterà tre sessioni tematiche dedicate ai casi di studio esaminati dal progetto CoSME, sui temi:
- Private-Public Partnerships for Reception and Integration in Cases of Large-Scale Displacement
- Empowering Regions and Cities across Europe through Labour Sponsorship
- Education Pathways in Europe: Challenges and Opportunities of Emerging Models.
La seconda giornata si aprirà con un keynote speech della prof.ssa Elspeth Guild (Università di Liverpool) sulla metamorfosi dei confini europei e si chiuderà con le riflessioni della prof.ssa Paula Garcia Andrade (Universidad Autónoma de Madrid) sulle trasformazioni della protezione internazionale legate alla nuova cornice giuridica delle politiche europee di gestione della migrazione e dell’asilo. È prevista, inoltre, una sessione dedicata al lancio del volume collettaneo del progetto CoSME (Giappichelli-Routledge 2026), nonché una sessione di brainstorming istituzionale con stakeholder nazionali e internazionali.
La conferenza ospiterà anche due iniziative correlate. In primo luogo, la Multistakeholder Roundtable sulla Community Sponsorship, promossa dal progetto FAMI Share QSN Plus, con la partecipazione del Ministero dell’Interno (Resettlement Unit), del MAECI, dell’UNHCR, dell’IOM, di Pathways International, dell’FCEI, di Consorzio Communitas, della Caritas Italiana, della Comunità di S. Egidio, dell’ARCI, di Refugees Welcome e dell’Università degli Studi della Tuscia. Infine, questa due giorni si chiuderà con una Digital Exhibition dedicata alle donne migranti, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La mostra fotografica, dal titolo “Women Who Move: A Tribute to Women’s Strength on 25/11”, è curata da Women Minding Their Own Business.
Per partecipare è necessario registrarsi entro il 20 novembre 2025 compilando il modulo Google all'indirizzo https://forms.gle/icLXzSeSBWDW5Z2h6 o scansionando il codice QR riportato sulla locandina.
Per partecipare è necessario registrarsi entro il 20 novembre 2025 compilando il modulo Google all'indirizzo https://forms.gle/icLXzSeSBWDW5Z2h6 o scansionando il codice QR riportato sulla locandina.


