Sei una persona proattiva con uno spiccato interesse per la dimensione europea e sei alla ricerca di un’esperienza lavorativa in un ambiente multiculturale? Un tirocinio retribuito presso la Commissione Europea potrebbe essere l’occasione giusta per te.
Dal 15 luglio al 30 agosto 2024 potrai candidarti alla nuova sessione del Programma di tirocini Blue Book, in partenza nel 2025. I percorsi offerti dalla Commissione Europea sono di due tipi: un tirocinio amministrativo e un tirocinio pressola Direzione generale della traduzione (DGT). L’esperienza lavorativa, della durata di 5 mesi, si svolgerà dall’inizio di marzo fino a fine luglio 2025.
L’opportunità è rivolta a tutti i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea in possesso di una laurea triennale, che non abbiano maturato precedenti esperienze lavorative, superiori a 6 settimane, presso istituzioni, organi o agenzie dell'UE. Per il tirocinio amministrativo è richiesta un'ottima conoscenza di due lingue ufficiali dell’Unione, mentre per il tirocinio presso la Direzione generale della traduzione è necessario saper tradurre verso la propria lingua principale/di destinazione (normalmente la lingua madre) da altre due lingue dell’UE.
I tirocinanti selezionati vengono assegnati ai diversi servizi e agenzie della Commissione Europea, principalmente a Bruxelles ma anche in Lussemburgo e in altri paesi dell’Unione. Le attività spaziano dall’organizzazione di riunioni, gruppi di lavoro o audizioni pubbliche alla ricerca, stesura e redazione di documentazione; dalla risposta alle richieste dei cittadini al supporto nella gestione di progetti, fino alla realizzazione di traduzioni, revisioni di traduzione e ricerche terminologiche.
Tutte le informazioni relative alla presentazione della domanda, al processo di selezione e alle condizioni di svolgimento del lavoro sono reperibili sul sito del Programma.