info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Primo convegno MeTChE: Il Mediterraneo attraverso gli occhi dei cinesi. Un dialogo

Dove e quando: 6 dicembre 2024 ore 11-19 in aula 6 e da remoto al link https://unitus.zoom.us/j/88343364566
Per la prima volta esperti di vari ambiti dialogheranno su tre tematiche differenti: navigazione e strumenti cartografici, la contaminazione e la circolazione della conoscenza, il viaggio e la letteratura odeporica. 

Il progetto MeTChE prende ispirazione da tre domande:
1. Perché dovremmo abbracciare il concetto di un Mediterraneo "transculturale"?
2. Quali sono i metodi convenzionali utilizzati per la ricerca delle fonti cinesi sul Mediterraneo, e perché è necessario un nuovo approccio?
3. Infine, è appropriato discutere di una percezione "transculturale" del Mediterraneo dal punto di vista cinese? L'analisi delle fonti cinesi sul Mediterraneo rivela una ricca trama di interazioni culturali e scambi.
Informazioni preziose provengono da opere geografiche, mappe, resoconti di viaggio e testimonianze diplomatiche che gettano luce su come la Cina vedesse il Mediterraneo. Nel corso della storia della Cina, studiosi di rilievo hanno registrato le loro osservazioni, intrecciando antiche civiltà mediterranee e figure storiche nei loro resoconti. Analizzare i loro lavori da una prospettiva transculturale ci consente di superare le tradizionali identità nazionali ed esplorare l'interconnessione e la complessità delle relazioni storiche tra la Cina e il resto del mondo. 
Inoltre, le implicazioni geopolitiche della percezione cinese del Mediterraneo sono molteplici e complesse (basti pensare alla competizione con altre potenze con medesimi interessi nell’area e alla sicurezza energetica), capire come si è evoluta la percezione e la conoscenza del Mediterraneo per i cinesi, ci aiuta anche a comprendere alcune scelte strategiche e diplomatiche contemporanee.