Hai una laurea di recente acquisizione nel settore umanistico, un’ottima conoscenza della lingua inglese e sogni l’America? Il programma Fulbright per assistentati all’insegnamentodella lingua e cultura italiana presso college e università statunitensi può offrirti l’occasione che cerchi.
Il bando per l’anno accademico 2025-2026, a cui è possibile candidarsi entro il 6 settembre 2024, mette a disposizione borse di studio della durata di nove mesi – due semestri accademici – a neolaureati triennali in discipline umanistiche e scienze sociali con uno spiccato interesse per la lingua e la cultura statunitense.
L’iniziativa intende contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università e i college degli Stati Uniti, offrendo ai partecipanti l’opportunità di migliorare la propria conoscenza della lingua inglese nonché della società e della cultura americana in previsione di un futuro percorso professionale volto alla diffusione di queste materie nel proprio Paese.
Durante i nove mesi, i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, nell’ambito degli U.S. Studies di altre materie relative all’insegnamento della lingua inglese.
Tutte le informazioni relative alla partecipazione e alla selezione, incluso il bando di concorso, sono disponibili sul sito dell’iniziativa.
Attività Aprile 2025 |
Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|---|---|---|---|---|---|
31 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 |
28 | 29 | 30 | 1 | 2 | 3 | 4 |
5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |