info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Insegnamento negli USA, dal programma Fulbright nuove opportunità per laureati triennali

Hai una laurea di recente acquisizione nel settore umanistico, un’ottima conoscenza della lingua inglese e sogni l’America? Il programma Fulbright per assistentati all’insegnamentodella lingua e cultura italiana presso college e università statunitensi può offrirti l’occasione che cerchi.

Il bando per l’anno accademico 2025-2026, a cui è possibile candidarsi entro il 6 settembre 2024, mette a disposizione borse di studio della durata di nove mesi – due semestri accademici – a neolaureati triennali in discipline umanistiche e scienze sociali con uno spiccato interesse per la lingua e la cultura statunitense.

L’iniziativa intende contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università e i college degli Stati Uniti, offrendo ai partecipanti l’opportunità di migliorare la propria conoscenza della lingua inglese nonché della società e della cultura americana in previsione di un futuro percorso professionale volto alla diffusione di queste materie nel proprio Paese.

Durante i nove mesi, i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, nell’ambito degli U.S. Studies di altre materie relative all’insegnamento della lingua inglese.

Tutte le informazioni relative alla partecipazione e alla selezione, incluso il bando di concorso, sono disponibili sul sito dell’iniziativa.