Sono le micro e le piccole impresedell’economia sociale le destinatarie del bando SKI.F.T. Skills for Transition,aperto fino al 30 settembre 2024.
Obiettivo dell’iniziativa – promossa dalla Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea – è quello di consentire alle imprese dell’economia sociale di comprendere meglio le possibilità della transizione verde e aumentare il successo e l’impatto dei propri progetti, contribuendo a rafforzare la resilienza, la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità delle loro attività.
I candidati al bando avranno accesso a servizi di consulenza e coaching. Inoltre, un numero selezionato di partecipanti che concorreranno con successo alle attività di consulenza e coaching avranno l’opportunità di candidarsi a un prossimo bando, in uscita a ottobre 2024, finalizzato a offrire un sostegno finanziario per l'acquisto di servizi di capacity building, nonché di partecipare a un seminario transnazionale sulla transizione verde a livello europeo, in programma a gennaio-febbraio 2025.
Il bando, con un ammontare complessivo di oltre 484 mila euro, punta a supportare almeno 60 imprese dell’economia sociale per un periodo minimo di 3 mesi.
Informazioni aggiuntive sono disponibili sul Portale UEdei finanziamenti e delle gare d'appalto.