info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Disabilità e DSA, dalla Sapienza premi alle migliori tesi di laurea e di dottorato

Scadono il 30 settembre 2024 i due bandi promossi dall’Università Sapienza di Roma per premiare le migliori tesi di laurea e di dottorato sui temi della disabilità e dei disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Cinque premi del valore di 1.500 euro l’uno saranno assegnati a tesi di laurea relative ad attività di ricerca sperimentale sui temi della disabilità e dei DSA nonché, alla elaborazione di soluzioni per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone disabili o con disturbi specifici di apprendimento. I candidati devono aver conseguito un diploma di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento presso l’Università Sapienza di Roma, con una tesi discussa nell’anno accademico 2022/2023.

Un premio del valore di 2.500 euro sarà assegnato a una tesi di dottorato di ricerca o di specializzazione che proponga uno studio teorico, metodologico, sperimentale o applicativo sul tema della disabilità oppure dei DSA, afferente ai seguenti settori: medicina, scienze umane e sociali, ingegneria, architettura, informatica. Per partecipare al bando è necessario aver conseguito un dottorato di ricerca o una specializzazione nell’anno solare 2023 presso l’Università Sapienza di Roma e aver discusso, sempre nello stesso anno, la tesi finale.

I link ai due bandi sono riportati nella pagina web dedicata all’iniziativa sul sito dell’Ateneo romano.