info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Design sostenibile, dal Premio Barcellona 2024 due borse di studio per residenze in Spagna

Hai una laurea triennale o magistrale e ti occupi di design sostenibile? Ti piacerebbe vivere un’esperienza formativa e professionale in Europa?

Hai tempo fino al 30 agosto 2024 per candidarti alla quarta edizione del Premio Barcellona 2024, lanciato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura assieme alla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

L’iniziativa offrirà l’opportunità a due giovanidesigner italiani nati dopo il 31 dicembre 1989 e con una buona conoscenza della lingua inglese o spagnola di approfondire le loro ricerche nell’ambito della sostenibilità legata al design,trascorrendo un periodo di sei mesi – da gennaio a giugno del 2025 – a Barcellona.

Per candidarsi al bando è necessario essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o a ciclo unico in Design o Architettura, oppure di un diploma accademico di primo, secondo livello o a ciclo unico in Design, ovvero di un titolo post laurea in questo ambito, quale un master di secondo livello o un dottorato. I candidati dovranno inoltre dimostrare di svolgere attività di progettazione o ricerca nel campo del design sostenibile.

La valutazione delle domande sarà effettuata sulla base del curriculum, del portfolio, della coerenza tra il profilo del candidato e le finalità del bando, nonché della lettera motivazionale e delle referenze presentate.

I due vincitori potranno partecipare alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona o da IED Barcellona e avranno l'opportunità di presentare al pubblico i risultati del loro lavoro al termine della residenza.

Il bando è reperibile alla pagina web dedicata sul sito della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.