info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Dal Premio Valeria Solesin 2024 oltre 28 mila euro alle migliori tesi magistrali sulla parità di genere

Fino al 31 luglio 2024 sono aperte le candidature al nuovo bando del Premio Valeria Solesin.

L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, promuove la riflessione sul tema delle pari opportunità e della parità di genere, valorizzando le migliori tesi di ricerca magistrale sul “talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

Il Premio è stato istituito dal Forum della Meritocrazia, in condivisione con la famiglia Solesin, in memoria di Valeria, giovane ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi, tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 nella strage avvenuta al teatro Bataclan.

Il bando è rivolto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso un qualsiasi ateneo italiano o estero, la tesi per il conseguimento della Laurea Magistrale in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.

Grazie al contributo di un nutrito gruppo di aziende e associazioni, quest’anno saranno assegnati riconoscimenti in denaro per un valore complessivo pari a 28.900 euro,distribuiti in 13 premi. La premiazione avverrà nel mese di novembre.

Il bando, le linee guida e il modulo di partecipazione sono reperibili nella pagina web dedicata, sul sito del Forum della Meritocrazia.