info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Dal Consiglio d’Europa un concorso Instagram per raccontare e difendere i diritti umani

Se hai un’età non superiore a 26 anni e sei un fotografo o un video maker non professionista, puoi partecipare al concorso video-fotografico su Instagram “Human Rights: Camera, Action!”.

L’iniziativa, a cui è possibile aderire entro il 14 luglio 2024, è stata lanciata dal Consiglio d’Europa per le celebrazioni del suo 75esimo anniversario, con l’obiettivo di invitare i giovani a illustrare e difendere i diritti fondamentali in Europa, promuovendo la partecipazione dei cittadini europei alla costruzione di democrazie fondate sul rispetto e la dignità di ciascuna persona.

Per partecipare alla competizione è necessario pubblicare le foto e i video su Instagram taggando l’account del Consiglio d’Europa e usando gli hashtag ufficiali dell’iniziativa. Sono ammessi anche i reel e le immagini realizzate con l’Intelligenza Artificiale, a cui è riservata una sezione specifica del concorso. I contenuti devono essere realizzati e pubblicati seguendo i requisiti tecnici e le regole riportate nella pagina web del concorso.

Una giuria composta da professionisti riconosciuti nel campo dei diritti umani, della fotografia e dell’arte selezionerà i primi e i secondi classificati nelle quattro categorie “Migliore fotografia", "Migliore video", "Migliore immagine generata con l’intelligenza artificiale", "Migliore reel generato con l’intelligenza artificiale", in base alla rilevanza del messaggio trasmesso, alla creatività e alla qualità del lavoro fotografico o video. 

I quattro vincitori della competizione riceveranno un diploma e saranno invitati a partecipare al Forum Mondiale per la democrazia, che si svolgerà dal 6 all’8 novembre a Strasburgo. I lavori premiati saranno esposti nell’ambito di questo importante evento e pubblicati sui siti web e nei post sui social media degli account centrali e tematici del Consiglio d’Europa.