info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Dal bando Women Tech EU un supporto mirato per le imprenditrici delle startup deep-tech

C’è tempo fino al 30 settembre 2024 per partecipare al secondo bando di Women Tech EU, il programma biennale dell’Unione Europea volto a supportare donne imprenditrici che abbiano fondato o che guidino startup deep-tech.

Il Programma intende contribuire – attraverso l’indizione di 4 bandi in due anni – alla formazione di un ecosistema imprenditoriale contrassegnato da un maggior bilanciamento di genere. In particolare, Women Tech EU mira a favorire in Europa la crescita delle startup deep tech – ossia quelle basate su tecnologie innovative, di frontiera e ad alto impatto – promuovendo il ruolo delle donne in questo settore.

Il bando è aperto a startup con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea o associato a Horizon Europe e che risultino legalmente fondate o co-fondate da donne, la quali attualmente ricoprano posizioni di top management (CEO, CTO o equivalente) all'interno delle stesse aziende. Inoltre è necessario che le donne detengano almeno il 25% delle azioni nella tabella di capitalizzazione dell’azienda al momento della presentazione della domanda. Le startup candidate devono infine rientrare nell’ambito delle Piccole e Medie Imprese (PMI), come definite a livello europeo, nonché trovarsi nella fase cosiddetta early stage, ossiaprecedente a quella del rapido sviluppo.

Le candidature saranno sottoposte a una rigorosa valutazione e le vincitrici – 40 per ciascun bando, per un totale di 160 startup beneficiarie dell’intera iniziativa – riceveranno 75.000 euro in sovvenzioni “non diluitive”, oltre a un programma di sviluppo aziendale personalizzato comprensivo di mentoring, coaching e formazione.

Tutte le informazioni per candidarsi sono riportate nel sito dell’iniziativa e nella pagina dedicata al bando sul Portale dei finanziamenti e delle gare d'appalto dell'UE.