info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

CYBERHACK4AI, il bando di Lazio Innova e Sapienza per nuove soluzioni in Cybersecurity e AI

C’è tempo fino al 31 luglio 2024 per candidarsi, in forma individuale o in un team informale, al bando CYBERHACK4AI Uni-hackathon per cyber security e intelligenza artificiale, lanciato da Lazio Innova-Regione Lazio e dall’Università Sapienza di Roma.

L’iniziativa offre a studenti, dottorandi e ricercatori provenienti dalle diverse facoltà dell’Università Sapienza l’opportunità di partecipare a una maratona di progettazione e prototipazione volta a individuare soluzioni innovative – prototipi e applicazioni – che rispondano a sfide nei settori della Cybersecurity e dell’Intelligenza Artificiale.

I candidati saranno ammessi in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande, con priorità per le candidature presentate da team multidisciplinari composti da 5 componenti.

L’hackathon si svolgerà in presenza dal 1° al 3 ottobre 2024 presso il Centro Saperi&Co, situato all’interno della Città universitaria della Sapienza. I partecipanti, organizzati in gruppi, avranno a disposizione circa 24 ore di tempo per ideare, progettare, sperimentare – attraverso l’uso di tecnologie abilitanti e lo sviluppo di software originali – idee imprenditoriali in grado di soddisfare un’esigenza di mercato e diventare startup.

Durante la maratona, i team – composti da massimo 5 persone con formazione e competenze diverse – dovranno mettere a punto un progetto innovativo, ma anche fattibile e sostenibile sul piano economico, che sia presentato in modo chiaro ed esaustivo.

I tre progetti che otterranno il punteggio più alto nella valutazione effettuata dalla Giuria riceveranno premi in servizi e in denaro. I team vincitori accederanno a percorsi di supporto per la verifica e la brevettazione dell’idea progettuale, nonché l’approfondimento del modello di business e la validazione di mercato. Inoltre Lazio Innova erogherà al progetto primo classificato un premio del valore di 10.000 euro, al secondo e al terzo classificato premi di importo pari a 4.000 euro l’uno.

Le informazioni relative all’iniziativa e l’avviso sono reperibili sul sito di Lazio Innova, nella pagina web dedicata.