CORSO: LA DIREZIONE ARTISTICA
Data, orario e luogo: 12 NOVEMBRE dalle 17 alle 19 in AULA 5, Unitus, S. M. in Gradi, 4, Viterbo.
Breve descrizione: La figura del DIRETTORE ARTISTICO ha la responsabilità di delineare il programma di una compagnia teatrale, di un teatro, di una rassegna o di un festival.
Attraverso la programmazione artistica si comunica la specifica identità del teatro, museo o rassegna: si tratta di definire una linea di azione pratica e artistica che servirà per selezionare il cartellone della stagione. È un’attività a forte contenuto creativo in cui il DIRETTORE ARTISTICO si avvale della collaborazione di una molteplicità di altre professioni più tecniche e specialistiche come registi, direttori di produzione, attori, sceneggiatori.
Tra i temi trattati: Ideare e progettare gli eventi artistici e culturali, logistica, individuare le sedi adatte agli spettacoli e promuovere accordi per ottenerle; ricercare e scegliere le attrezzature utili, i materiali ed i prodotti per mettere in piedi lo spettacolo; ricercare gli sponsor per gli spettacoli, curando così anche il lato economico; ideare, pianificare e realizzare la programmazione degli spettacoli; contattare gli uffici stampa e curare tali contatti nel tempo; creare e gestire i casting. Possibili sbocchi occupazionali: Teatri e Compagnie teatrali, musicali. Scuole teatrali, musicali. Produzioni cinematografiche. Enti Lirici. Enti pubblici. Fondazioni private.