Sei un agricoltore di età compresa tra i 18 e i 40 anni, in cerca di un sostegno per avviare un’azienda agricola nel territorio regionale del Lazio?
Il bando “Aiuti all’avviamento aziendale per giovani agricoltori”, aperto fino al 10 settembre 2024, potrebbe offrire l’opportunità che cerchi. La misura rientra nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Lazio.
L’iniziativa punta a favorire il ricambio generazionale nella gestione imprenditoriale in agricoltura attraverso l’erogazione di premi a giovani qualificati che si insediano per la prima volta in una azienda agricola. L’obiettivo è anche quello di incentivare i processi di ricomposizione fondiaria, nonché promuovere tecniche innovative per le aziende agricole, agevolando l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani agricoltori.
Lo stanziamento complessivo del bando ammonta a 25 milioni di euro, ripartiti in premi del valore di 50 mila euro per insediamenti in zone ordinarie e di 70 mila euro per insediamenti in zone montane o svantaggiate. Gli aiuti saranno corrisposti in due rate, pari – rispettivamente – la prima al 70% dell’importo, la seconda al restante 30%.
Gli aiuti sono riservati a micro e piccole imprese con una dimensione economica, in termini di produzione standard totale, non inferiore a 15 mila euro – ridotta a 10 mila euro per aziende ricadenti in zone montane – e non superiore a 250 mila euro.
Una presentazione sintetica dell’avviso è riportata nel portale di Lazio Innova, mentre tutta la documentazione di riferimento è reperibile sulla pagina dedicata del sito web della Regione Lazio.