info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Aperte le candidature a Youth4Regions, il programma della Commissione Europea per giovani giornalisti

Sei di età compresa tra i 18 e i 30 anni e studi giornalismo o svolgi attività giornalistica? Hai tempo fino all’8 luglio 2024 per candidarti al programma Youth4Regions, promosso dalla Commissione europea con l’obiettivo di aiutare aspiranti giornalisti a formarsi e conoscere la politica di coesione dell’Unione Europea.

Per presentare domanda dovrai produrre e inviare un articolo di lunghezza compresa tra 2.500 e 6.250 caratteri, oppure un video reportage di 2-3 minuti o in alternativa un reportage fotografico di 3 immagini. Il contenuto giornalistico dovrà riguardare un progetto cofinanziato dall’UE.

I candidati che supereranno la selezione avranno l’opportunità di seguire corsi di formazione sul giornalismo e la politica di coesione europea, ricevere un tutoraggio da parte di giornalisti affermati del proprio Paese, nonché lavorare fianco a fianco con personalità di spicco del giornalismo durante la Settimana delle Regioni dell'UE che si svolgerà a Bruxelles dal 5 all’11 ottobre 2024. I partecipanti al Programma potranno inoltre unirsi come giornalisti ai viaggi stampa della Commissione Europea negli Stati membri e visitare le sedi dei media e delle istituzioni dell’Unione, con spese di viaggio, vitto e alloggio a carico della Commissione.

I giovani selezionati nell’ambito di Youth4Regions parteciperanno inoltre al concorso per il Premio Megalizzi-Niedzielski che sarà assegnato il 9 ottobre 2024. Il prestigioso riconoscimento – destinato ad aspiranti giornalisti di talento con una forte adesione ai valori europei – è intitolato alla memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Piotr Orent-Niedzielski, due giovani reporter rimasti uccisi in un attacco terroristico compiuto a Strasburgo alla fine del 2018.

Le informazioni complete sui requisiti di partecipazione, i contenuti del Programma la modalità di invio della domanda sono riportate nella pagina web dedicata.