Sviluppo personale e Miglioramento continuo IV modulo (Formazione)
Dove: Formazione a distanza a cura della sede PFL Latina
Quando:
mercoledì 30/11/2022 dalle 10:00 alle 13:00
Il confine tra vita professionale e vita privata è diventato sempre più sottile, tanto da ridefinire il valore del lavoro sia in termini sociali che di bisogni personali. Il percorso di SPMC, utilizzando la prospettiva soggettiva, si snoderà attraverso diverse tematiche utili a generare l’autoconsapevolezza, intesa come una meta-competenza che permette la rielaborazione cognitiva delle esperienze pregresse. Soltanto attraverso di essa ciascuno potrà vivere in equilibrio tra che ciò che è e le proprie aspettative future.
“Vivere volutamente” (Nathaniel Branden, 1994) significa quindi destreggiarsi tra l’action planning e il coping planning, pianificare obiettivi visualizzando le difficoltà, ma soprattutto innescare la scintilla che sta tra la passione e la perseveranza, quella che gli americani chiamano grit (Duckworth, Peterson, Matthews, Kelly, 2007), per cogliere le disposizioni individuali che promuovono il perseguimento degli obiettivi.
Il percorso si pone l’obiettivo di avviare un processo di life and career design.
In particolare:
Analizzare i costrutti psicologici attraverso le diverse teorie di riferimento;
Comprendere l’efficacia delle applicazioni pratiche delle diverse strategie di definizione degli obiettivi;
Individuare una strategia individualizzata attraverso un processo di self-assessment e riflessività che tenga conto dell’importanza del benessere individuale e organizzativo.
CONTENUTI / SEMINARI
Self marketing e Autoefficacia. I tools per la definizione del proprio Obiettivo Professionale (9/11/2022)
Employability. La dimensione soggettiva dell’occupabilità (16/11/2022)
Performance e OKR (Objectives and Key Results). Il framework che va oltre il raggiungimento degli obiettivi (23/11/2022)
Work Life Balance. Quando il benessere organizzativo diventa produttivo (30/11/2022)