Dove: Formazione a Distanza a cura della sede PFL Roma Tre
Quando:
martedì 15/06/2021 dalle 14:00 alle 17:30
STORYTELLING POSTMEDIALE. ETICA E STRATEGIE DEL MARKETING NARRATIVO
ELEMENTI DI LOGICA E PERSUASIONE NEI LINGUAGGI DELLA CULTURA CONVERGENTE
Corso a cura di Katiuscia Magliarisi
Nell’attuale scenario comunicativo per essere percepiti brand e servizi sono tenuti a raccontare storie, i prodotti stessi si tramutano in storie e la figura del consumatore viene tripartita in “utente-eroe-spettatore”. E il marketing diventa narrativo. I nuovi tòpoi della comunicazione globale assurgono ad ambientazione di questi racconti, dove il brand activism, la naturalizzazione della tecnologia e la concezione di "Era farmacopornografica" fanno da sfondo agli eroi e ai loro conflitti.
Così bisogni e relazioni passano attraverso i device aumentando e contagiando le nostre storie e i loro eventuali finali. Per comprendere i meccanismi della comunicazione in epoca postmediale è necessario rivolgersi alle radici dei cosiddetti immaginari condivisi e chiedersi dove origina la narrazione che influenza il nostro agire. Passaggio obbligato quando si desidera diventare "fabbricanti" di messaggi, campagne e visioni, in grado di distinguere tra strategie persuasive ed