La negoziazione è una competenza espressa a vari livelli in ambito lavorativo e viene utilizzata per stabilire la relazione con l’altro, per rassicurare e creare fiducia, per convincere e persuadere, per raggiungere lo scopo e superare eventuali conflitti. Saper gestire i conflitti e avere buone capacità negoziali è una competenza trasversale alla quale le aziende rivolgono particolare attenzione, anche in fase di selezione.
Il seminario, pertanto, offre ai partecipanti l'opportunità di comprendere gli elementi fondanti del conflitto e, anche attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi, gli aspetti comunicativo-relazionali necessari per gestirlo al meglio e attivare un efficace processo negoziale.
La metodologia adottata prevede momenti di concettualizzazione teorica a cui seguono momenti esercitativi (con utilizzo di strumenti attivi) il tutto finalizzato a:
comunicare il Sapere: “obiettivo cognitivo” – apprendimento di concetti, teorie, informazioni
sviluppare il saper fare: “obiettivo pratico” – apprendimento di abilità tecniche operative, procedure pratiche
stimolare il saper essere: “skill personali” – mondo interno del partecipante, atteggiamenti e emozioni
Contenuti:
la negoziazione come processo
la fase di preparazione: analisi dei punti di forza e delle varie posizioni
la fase di conduzione: la comunicazione e l’ascolto
la fase di conclusione e la valutazione dei risultati
le tecniche per una negoziazione efficace: la tecnica “win-win”
dal conflitto al confronto negoziale
Ti ricordiamo che tutti i servizi e l’offerta formativa di Porta Futuro Lazio sono completamente gratuiti ed aperti a tutti i cittadini.
Ti invitiamo a venire 15 minuti prima dell’inizio del seminario. Avrai l’opportunità, con l’assistenza di un operatore qualificato, di iscriverti al nostro sistema di incontro domanda offerta di lavoro/formazione e di definire e arricchire il tuo Cv. Ti aspettiamo!