info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Marketing e Comunicazione per le eccellenze enogastronomiche (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Velletri - Aula Formazione Villa Bernabei

Quando:

  • lunedì 01/07/2024 dalle 09:30 alle 13:30
  • martedì 09/07/2024 dalle 09:00 alle 18:00
  • mercoledì 10/07/2024 dalle 09:30 alle 13:30

Il corso "Comunicazione e Marketing delle Eccellenze Enogastronomiche" si propone di fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo dell’enogastronomia a partire dal territorio e sulle strategie per comunicare e commercializzare in modo efficace i prodotti enogastronomici di alta qualità.
Il corso sara articolato con lezioni frontali, esercitazioni pratiche e case study.

Elenco Materie trattate

Le caratteristiche distintive delle eccellenze enogastronomiche:
  • Definizione e caratteristiche dei prodotti enogastronomici. Il valore aggiunto delle eccellenze enogastronomiche.
  • Il legame con il territorio e la tradizione.
Le strategie di comunicazione per le eccellenze enogastronomiche:
  • La comunicazione del valore e della storia dei prodotti. Il ruolo del branding e del packaging.
  • Le tecniche di storytelling e copywriting.
Le strategie di marketing per le eccellenze enogastronomiche:
  • L'analisi del mercato e del target di riferimento.
  • Il posizionamento del prodotto.
  • La definizione del prezzo e della distribuzione.
  • Le strategie di promozione e comunicazione online e offline.
Le nuove tendenze del  marketing enogastronomico: 
  • Il ruolo dei social media e dell'influencer marketing. 
  • L'importanza dell'esperienza e dell’enoturismo.
  • Le nuove tecnologie per la comunicazione e la vendita
Note: la Masterclass si svolgera in modo blended con una prima parte online per la presentazione del corso del contenuto mentre una seconda parte in presenza in modo intensivo in due giorni

Risultati attesi:
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
  • Comprendere le caratteristiche distintive delle eccellenze enogastronomiche.
  • Sviluppare strategie di comunicazione efficaci per valorizzare i prodotti enogastronomici.
  • Definire e implementare strategie di marketing mirate al target di riferimento.
  • Sfruttare le nuove tendenze del marketing enogastronomico per raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite

ATTENZIONE:

Ai fini della certificazione della partecipazione è richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle ore previste per l’intero percorso laboratoriale.


Attenzione: la data del 1 luglio 2024 si terrà in modalità ONLINE mentre le successive date si svolgeranno IN PRESENZA presso l'aula di formazione.

Posti disponibili: 25

Procedi con la prenotazione dell'attività

Accedi o registrati a Porta Futuro Lazio per poterti prenotare alla seguente attività.
Il servizio è gratuito.