info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Mobilità internazionale: come orientare le proprie scelte (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Uni - Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia, Edificio A, aula S5

Quando:

  • giovedì 30/06/2016 dalle 10:00 alle 13:00

Il seminario affronterà il tema della mobilità internazionale, con riferimento sia alle prospettive di studio che di lavoro all'estero. 

Ai partecipanti verrà proposta una panoramica sulle principali istituzioni e associazioni che forniscono assistenza sul tema della mobilità internazionale, dei vari progetti in corso, e di tutte le altre opportunità che il nostro Paese attualmente offre. 

Un’esperienza di lavoro o studio all’estero può rappresentare un’opportunità per migliorare e consolidare le competenze acquisite in un'ottica internazionale: dal lavoro qualificato a quello stagionale, dal corso di lingua allo studio accademico o professionale, dallo stage al volontariato. Il contesto sociale di riferimento, infatti, nonché il mercato del lavoro sviluppano nuovi stimoli, sia nelle relazioni personali sia in quelle professionali. In tal senso, la mobilità internazionale consente di sviluppare una conoscenza più competitiva e dinamica, capace di consentire agli individui di affrontare, con maggiore consapevolezza le sfide di un mercato del lavoro sempre più globale.

Perché sia un’esperienza gratificante e finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti, essa deve essere attentamente pianificata. Pertanto, risulta indispensabile conoscere i mezzi e gli strumenti che le istituzioni nazionali ed internazionali offrono per facilitare la mobilità degli individui.

Posti disponibili: 35