info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Open Innovation: nuove professioni, nuove tecnologie (Conferenza)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Formazione a distanza a cura della sede PFL Latina

Quando:

  • mercoledì 03/03/2021 dalle 16:00 alle 18:00

In un mercato globale è oramai consolidata l’idea di trovare nuove risposte nell’innovazione tecnologica. Stiamo assistendo, in modo repentino, ad un cambio di paradigma che declina nuove risorse e nuove opportunità. L’industria 4.0 non è più una semplice proposta ma un processo sostanziale che riesce a migliorare l’efficienza e l’organizzazione del lavoro.

Oggi alcuni territori, come la Regione Lazio, stanno già operando per favorire lo sviluppo degli Open innovation center, ossia luoghi di aggregazione e dialogo, fisici e virtuali, animati da realtà in grado di supportare e favorire il talento come università, istituti di ricerca e associazioni industriali di categoria.
In queste agorà dell’innovazione studenti e imprenditori possono:
• verificare se e come trasformare le proprie idee in progetti sostenibili;
• trovare i primi finanziamenti sia attraverso bandi locali ed europei sia grazie a hackathon e “call for ideas”.

Obiettivi della conferenza: 
Favorire la consapevolezza della trasformazione in atto sia in ambito di organizzazione che di opportunità;
Incoraggiare una verifica sulle opportunità che l’Industria 4.0 sta sviluppando e che svilupperà nei prossimi anni;
Promuovere le buone pratiche che decodificano questa trasformazione e che riescono a sostenere nuove opportunità occupazionali.

Interventi:
Alessandro Marcuccilli (Coordinatore sedi PFL Latina e Cassino) – Introduzione al tema dell’attività e presentazione dei relatori.
Alessio Pontillo (Presidente DiSCo Lazio) – Il tema del riconoscimento del Diritto alla Conoscenza come approccio inclusivo e le azioni che la Regione Lazio sta attuando per salvaguardare i diritti dei cittadini di fronte ad una sfida in cui si rischia, invece, che emergano forme di esclusione.
Francesco Ferrante (Docente Unicas) – Il ruolo degli atenei in questo contesto di trasformazione e innovazione. Come l’università, soprattutto all’interno di politiche industriali adeguate possa diventare il collante tra impresa e formazione. Situazione attuale e prospettive future.
Francesco De Angelis (Presidente ASI Lazio) – Come le imprese si stanno organizzando per cogliere le opportunità di questa trasformazione in atto. Come organizzarsi e quali metodologie mettere in campo per raccogliere la sfida della competizione di mercato.
Leonardo Valle (Advanced Advisor) – Sta cambiando il mondo e con lui tutti i paradigmi dell'economia. Come possono superare la crisi le nostre aziende italiane? Sfruttando le opportunità della Quarta Rivoluzione industriale.
Coordina: Andrea Tiberi (Operatore PFL Latina).

N.B.: La conferenza si terrà on line. Nei giorni precedenti l'evento, saranno fornite agli iscritti le indicazioni per partecipare.

Posti disponibili: 100

Procedi con la prenotazione dell'attività

Compila il modulo








N.B. Alcuni email provider potrebbero considerare come spam la mail di conferma inviata in automatico dal nostro portale. Per tale ragione, qualora il messaggio di conferma non fosse presente nella vostra casella di posta, vi suggeriamo di verificare anche la cartella spam o posta indesiderata (o cartella equivalente).