Lavorare in gruppo: strategie di comunicazione e gestione delle dinamiche relazionali in ambito professionale (Formazione)
Dove: Formazione a Distanza a cura della sede PFL Capena
Quando:
lunedì 08/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00
martedì 09/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00
mercoledì 10/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00
giovedì 11/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00
lunedì 15/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00
Il successo a scuola e nel lavoro è collegato ad una serie di abilità sociali ed emotive, come la perseveranza, l’auto-controllo, la responsabilità, la curiosità e la stabilità emotiva, ma anche la capacità di collaborare e di affrontare e risolvere conflitti.
Secondo l’OECD, le abilità socio-emotive sono un insieme di capacità individuali che si manifestano in schemi consistenti di pensieri, emozioni e comportamenti, che permettono alle persone di crescere, coltivare le loro relazioni a casa, scuola, lavoro e nella comunità, e di esercitare le loro responsabilità civili.
Queste abilità socio-emotive sono un prerequisito per la partecipazione e la performance efficace in contesti accademici e lavorativi.
Quali sono e come svilupparle per rispondere in modo adeguato alle richieste dei contesti lavorativi e riuscire a mantenere un buon livello di benessere personale?
In questo corso si parlerà di abilità personali e sociali per lavorare in contesti di gruppo che richiedono la capacità di considerare le conseguenze delle proprie azioni, di valutare i rischi e le opportunità delle scelte e di accettare la responsabilità del proprio lavoro.
In particolare, il percorso mira a sostenere la consapevolezza ma anche lo sviluppo delle abilità personali, sociali e cognitive utili per la gestione delle relazioni professionali e per il teamwork.
Il percorso è articolato nei seguenti 5 moduli:
Collaborazione e teamwork - durata 3 ore
Cosa vuol dire lavorare in gruppo
Individuo e gruppo: quali dinamiche e come riconoscerle
Status e ruolo: cosa capita nel gruppo
Come funziona la comunicazione nei gruppi
Il ruolo delle abilità personali e sociali per la collaborazione
Consapevolezza di sé e gestione delle emozioni - durata 3 ore
Cosa è la consapevolezza di sé
Sviluppare la consapevolezza emotiva
cosa sono le emozioni
1 riconoscere le emozioni dentro di sé
2 riconoscere le emozioni negli altri
3 Lo stress: definizioni ufficiali e riflessioni personali
Come gestire lo stress lavoro-correlato
Tecniche per gestire l’ansia
Autoregolazione e gestione del tempo - durata 3 ore
Coltivare la motivazione
Pensare per obiettivi individuali e di gruppo
Procrastinazione e sue soluzioni
Ritardo cronico e strategie possibili
Strategie per organizzare il tempo: la potenza delle priorità
1 La legge di Pareto
2 La matrice di Eisenhower
3 La matrice project-portfolio
4 Covey e il 3 pilastro del successo
Comunicazione efficace ed empatia - durata 3 ore
Cosa vuol dire comunicare in modo efficace
Pragmatica della comunicazione umana
L’empatia e il meccanismo specchio
Costruire relazioni comunicative: linguaggio verbale e non verbale
Gli ostacoli alla comunicazione efficace
L’assertività
Gestione dei conflitti - durata 3 ore
Conflitto: natura, cause ed emozioni prevalenti
come leggere i comportamenti nostri ed altrui nella relazione
quali stili di gestione sono possibili: caratteristiche e modalità di attivazione
La negoziazione per la gestione costruttiva
La mediazione come strategia per risolvere questioni altrui
Per poter accedere al webinar occorrerà prenotarsi tramite il modulo sottostante.
Nei giorni successivi alla registrazione vi sarà inviata una e-mail da parte della Sede PFL organizzatrice con tutte le istruzioni per partecipare.
ATTENZIONE
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Se vuoi essere inserito nella lista di attesa puoi contattare la sede organizzatrice.
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