info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Vittime di reato: la strada per l'ascolto (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Viterbo

Quando:

  • lunedì 27/11/2023 dalle 17:00 alle 19:00

Il seminario, dal taglio divulgativo, è rivolto alla comunità studentesca, e segnatamente agli iscritti al Corso di Giurisprudenza e ai laureati, nonché all’intera cittadinanza.
Esso persegue il triplice scopo di: sensibilizzare la cittadinanza, ivi inclusi gli studenti, al tema dell’ascolto delle vittime di reato e della Giustizia riparativa; far conoscere le attività dello Sportello A.Vi.Re per le vittime di  in quanto servizio territoriale operante nella provincia di Viterbo; avvicinare gli studenti alla realtà della Sportello, nella prospettiva di svolgimento di attività di tirocinio presso lo stesso nonché di eventuali sviluppi occupazionali nel settore della mediazione penale.

I contenuti del seminario riuniscono profili teorici e operativi, articolandosi in tre principali momenti:
1. Introduzione al tema dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’orientamento delle persone vittime di reato, anche alla luce dei principi espressi dalle fonti nazionali e internazionali in materia;
2. Presentazione dello Sportello A.Vi.Re per le vittime di reato, operante nella provincia di Viterbo e delle attività di tirocinio curricolare presso lo sportello;
3. Introduzione al tema della Giustizia riparativa quale possibile sbocco dell’accesso allo sportello, con un focus sul diritto di informazione circa l’accesso ai programmi di giustizia riparativa alla luce della Riforma Cartabia.


DATA E ORA: 27 novembre 2023, ore 17-19.

Il seminario si svolgerà in presenza presso Dipartimento DISTU (in previsione, Aula Magna), con possibilità di collegamento a distanza (il link sarà fornito successivamente).

Posti disponibili: 80