info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

La tutela della persona nelle transizioni occupazionali (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Uni - Viterbo - Aula 1

Quando:

  • lunedì 19/11/2018 dalle 10:00 alle 14:00

La grande trasformazione del lavoro dovuta per la gran parte all’uso massiccio della tecnologia, il definitivo passaggio da un tradizionale regime di job property a un sistema di tutele di nuova generazione, largamente ispirato al modello nord-europeo della c.d. flexicurity , il livello territoriale delle politiche del lavoro che coinvolge una pluralità di attori impongono una riflessione sul modello attuale delle tutele delle persone nel mercato del lavoro e sulle transizioni occupazionali. 

Il tema della occupabilità delle persone, soprattutto dei giovani, assume una grande importanza in considerazione dei numerosi cambiamenti che interessano le persone lungo tutto l’arco della vita lavorativa. Lo sviluppo tecnologico, la creazione di nuove figure professionali, la spinta a continui cambiamenti dei processi produttivi indotti dal mercato globale sono soltanto alcuni fenomeni che incidono sullo svolgimento della prestazione di lavoro e sui rischi occupazionali. 
Possedere adeguate competenze e renderle riconoscibili al mercato può essere la risposta per rimanere all’interno di un mercato del lavoro assai dinamico e competitivo. Le transizioni dalla scuola al lavoro, la mobilità interna ed esterna all’azienda, il passaggio da lavoro autonomo a subordinato e viceversa, il lavoro su piattaforma, ma anche la gestione di periodi di non lavoro richiedono un costante adattamento della persona alle esigenze del mercato del lavoro e impongono di chiederci come formare le competenze realmente abilitanti per i lavori del futuro. 
Il seminario intende esaminare, anche in modo critico, gli strumenti normativi esistenti finalizzati a garantire l’acquisizione di competenze e come renderle spendibili nel mercato del lavoro.

Ti ricordiamo che tutti i servizi e l’offerta formativa di Porta Futuro Lazio sono completamente gratuiti ed aperti a tutti i cittadini.

Ti invitiamo a venire 15 minuti prima dell’inizio del seminario. Avrai l’opportunità, con l’assistenza di un operatore qualificato, di iscriverti al nostro sistema di incontro domanda offerta di lavoro/formazione e di definire e arricchire il tuo Cv. Ti aspettiamo!

Posti disponibili: 160

Allegati: Locandina