La pubblicità come strumento di apprendimento linguistico (Formazione)
Dove: Formazione a distanza a cura della sede PFL Viterbo
Quando:
mercoledì 20/10/2021 dalle 09:00 alle 12:00
giovedì 21/10/2021 dalle 09:00 alle 12:00
lunedì 25/10/2021 dalle 09:00 alle 12:00
Attraverso la somministrazione di materiali autentici di tipo pubblicitario, il progetto ha come obiettivo quello di invitare gli studenti a familiarizzare con la lingua straniera, combinando le conoscenze formali e stabilizzate con quelle di tipo culturale e pragmatico.
Il discorso pubblicitario, infatti, rappresenta un esempio paradigmatico di simile inclinazione, dovendo -necessariamente- evitare non solo errori formalmente gravi, ma soprattutto culturalmente insanabili.
Il ciclo di incontri si aprirà con una lezione introduttiva sui linguaggi di specialità in generale e su quello pubblicitario in particolare, e si concluderà con un case study a cura degli studenti, attraverso cui verificare le potenzialità dell’approccio impiegato per la gestione di interazioni che risultino non solo formalmente corrette, ma anche adeguate alla finalità concreta e al contesto comunicativo.