Humanistica è un format in cui, attraverso una serie di servizi (incontri, testimonianze, recruiting...), si evidenzino le opportunità occupazionali per tutti quei cittadini laureati o laureandi in discipline umanistiche.
Oggi, si registrano opportunità occupazionali soprattutto negli ambiti tecnico-scintifici. Humanistica è un format che vuole favorire consapevolezza verso i nuovi profili occupazionali nei gli ambiti:
• Editoria
• Comunicazione
• Tutela del patrimonio culturale
Premessa
Il settore dell’editoria ha subito un’evoluzione che ha inciso sulle modalità di svolgere le diverse professioni editoriali. Stiamo assistendo ad un cambiamento, o meglio, ad una evoluzione delle professioni e, soprattutto, delle competenze legate al mondo dell’editoria. Una volta le case editrici raccoglievano in sé buona parte delle figure professionali legate al mondo dell’editoria. Oggi, tranne alcuni casi, non è più così e spesso i professionisti che svolgono funzioni precise riguardo alle opere destinate alla pubblicazione lavorano sempre più al di fuori di esse come freelances. Per i laureati in discipline umanistiche il settore editoriale rappresenta sicuramente un valido quanto interessante sbocco professionale. Ma quali sono i mestieri dell'editoria e soprattutto qual è l'iter da seguire per ottenere un'adeguata formazione nel settore?
Obiettivi
• Favorire la consapevolezza delle opportunità professionali e lavorative nel mondo dell’editoria.
• Incoraggiare una verifica e un maggior approfondimento verso la costruzione dell’obiettivo professionale di chisi sta orientando verso uno specifico percorso formativo.
• Promuovere la conoscenza di quegli elementi in grado di generare un circuito virtuoso che chiarisca il quadro di riferimento del mondo dell’editoria.
• Acquisire maggiori informazioni attraverso il confronto con professionisti del mondo dell’editoria.
Interventi
Luca Briasco (Editor casa editrice Minimum Fax)