info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Big data, privacy e GDPR (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Uni - Viterbo - Aula Magna

Quando:

  • mercoledì 05/12/2018 dalle 10:00 alle 14:00

I dati sono una componente fondamentale delle tecnologie digitali. La diffusione di piattaforme che sfruttano le tecnologie Web 2.0, e di sistemi di sensori applicati a macchine ed apparati produttivi, ha aumentato enormemente la quantità di dati prodotti e scambiati nel mondo. 

Per fare un esempio, in un minuto di una giornata tipo, Amazon spedisce circa 1.000 pacchi, gli utenti di Youtube visualizzano 4 milioni di video e il canale The Weather Channel riceve 18 milioni di richieste di previsioni meteo.
 Da questo contesto nascono i big data: archivi di dati di grande dimensione, che vengono generati ed aggiornati con grande velocità e in continuazione, e che pongono sfide importanti per l’uso, l’analisi e la comprensione dei fenomeni che rappresentano. 
I big data sono sia la linfa vitale delle tecnologie che si basano sull’intelligenza artificiale, che una potenziale fonte di problemi di privacy e sicurezza per le persone e le aziende. 
Il seminario introduce i partecipanti alle principali opportunità e sfide dei big data, toccando sia gli aspetti tecnici relativi alla produzione dei dati, che gli aspetti di privacy e sicurezza. Nello specifico verrà anche fatto riferimento alle implicazioni per il trattamento dei dati derivanti dalla recente normativa UE GDPR (General Data Privacy Regulation)

Ti ricordiamo che tutti i servizi e l’offerta formativa di Porta Futuro Lazio sono completamente gratuiti ed aperti a tutti i cittadini.

Ti invitiamo a venire 15 minuti prima dell’inizio del seminario. Avrai l’opportunità, con l’assistenza di un operatore qualificato, di iscriverti al nostro sistema di incontro domanda offerta di lavoro/formazione e di definire e arricchire il tuo Cv. Ti aspettiamo!

Posti disponibili: 160

Allegati: Locandina