Nei contesti di selezione e in quelli aziendali caratterizzati da forte rotazione delle funzioni, occorre comprendere il funzionamento dei gruppi di lavoro e per implementare la propria capacità di innescare processi condivisi di sviluppo della qualità nell’attività lavorativa, competenza che le aziende richiedono sempre più spesso anche in fase di reclutamento del personale.
Il corso consentirà ai partecipanti di apprendere le modalità per contribuire a creare un gruppo di successo, accrescere le competenze di cooperazione, sviluppare la capacità di utilizzare modalità comunicative efficaci nel gruppo, anche per il superamento costruttivo del disaccordo.
Verranno realizzate esercitazioni e simulazioni di riunioni di lavoro particolarmente complesse.
Contenuti:
•Gli stadi di sviluppo di un team
•Le caratteristiche di un team efficace
•La differenza tra gruppo e team
•Analisi dei diversi stili di partecipazione a un team
•La comunicazione efficace nel team
•Fattori di successo e fattori ostacolanti al team working
•Cooperazione, competizione e conflitto nel lavoro di gruppo