info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

La comunicazione con il sordo in caso di emergenza (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Rieti - Aula Formazione

Quando:

  • venerdì 25/11/2016 dalle 10:00 alle 13:00

In situazioni di emergenza (calamità naturali, incidenti, malore, etc.) la persona sorda si trova a vivere un disagio ulteriore rispetto agli udenti. Avere gli strumenti base per portare aiuto anche ai sordi è di fondamentale importanza per quanti si trovano ad operare professionalmente o anche occasionalmente o per caso, in aiuto ad una persona sorda.

Il seminario, realizzato in collaborazione con le Onlus Ente Nazionale Sordi di Rieti e Inpsicologia, si rivolge a tutti i cittadini interessati ad approfondire l'argomento e specificamente a tutti coloro che, nel ruolo volontario o professionale, si trovano a lavorare nella relazione di aiuto con l'altro (figure sanitarie, forze dell'ordine, insegnanti, dipendenti pubblici ecc.). 

L'incontro ha una durata di tre ore e prevede una prima parte teorica di richiamo ai concetti base della LIS (circa un'ora) e una seconda parte più lunga di pratica sui segni.

Programma

- Nozioni base delle tecniche di comunicazione con le persone sorde;
- I segni che le persone e gli operatori che si trovano di fronte ad un sordo nel momento di emergenza devono conoscere;
- I contenuti base della comunicazione di emergenza tradotti in Lingua dei Segni.

Posti disponibili: 25

Allegati: Locandina