info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

SHERAZADE RACCONTA: SPERIMENTAZIONI E BUONE PRATICHE (Conferenza)

Foto Futurimprendoor

Dove:
HUB GenerAzioni - Via Ostilia 36/46

Quando:

  • martedì 31/05/2022 dalle 15:00 alle 18:00

“SHERAZADE RACCONTA: SPERIMENTAZIONI E BUONE PRATICHE” è un ciclo di incontri promossi da DiSCo Lazio con Sportello Donna, sul tema del LAVORO.

L’iniziativa “SHERAZADE RACCONTA: SPERIMENTAZIONI E BUONE PRATICHE”, articolata in 4 incontri, ha lo scopo di raccogliere testimonianze, sperimentazioni e riflessioni su diverse tematiche:

DIVERSITY MANAGEMENT: confronto sulle pratiche e politiche volte a valorizzare la diversità all’interno di un ambiente di lavoro (di genere, di orientamento sessuale, di origini etniche, di cultura, di abilità fisiche, ...).

BILANCIO DI GENERE: in Italia, l’elaborazione del Bilancio di Genere da parte delle amministrazioni pubbliche è raccomandata dalla Direttiva del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità (Direttiva, 2007), che inserisce l’elaborazione del documento tra gli aspetti suggeriti per la promozione di una cultura organizzativa delle amministrazioni orientata alla valorizzazione del contributo di donne e uomini. Con specifico riferimento alle Università, il Bilancio di Genere è stato raccomandato dalla CRUI nella mozione approvata il 19/01/2017CONCILIAZIONE VITA PRIVATA E VITA LAVORATIVA: riflessioni sulle policy, possibilità e misure volte a armonizzare nel quadro di un contesto e di un’organizzazione lavorativa, la vita privata e quella lavorativa.

IL CONTRIBUTO DEL PNRR PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE: il PNRR sviluppa con le sue missioni le priorità della strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026. Le articola in un ampio programma volto sia a favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro, direttamente o indirettamente, sia a correggere le asimmetrie che ostacolano le pari opportunità sin dall’età scolastica. In particolare, il Piano affronta le diseguaglianze di genere in maniera trasversale, affiancando ai tre assi strategici condivisi a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale), tre priorità trasversali, tra cui proprio quella di promuovere la parità di genere, oltre a quella di ridurre le disparità generazionali e a quella di favorire il riequilibrio dei divari territoriali. Si tratta di priorità che non sono affidate a singoli interventi circoscritti, ma perseguite direttamente o indirettamente in tutte e sei le missioni del Piano.

Il primo incontro, sul tema del DIVERSITY MANAGEMENT, si terrà il 31 maggio dalle 15.00 alle 18.00 presso l’Hub  GenerAzioni ii via Ostilia 44.

All’incontro parteciperanno:

Professoressa Francesca Colella, Professoressa di Sociologia generale - Università degli Studi dell'Aquila, Dipartimento di Scienze Umane: “Diversity management: valorizzare le diversità di genere nei sistemi organizzativi”

Dott.sse De Rosa e De Martino , ricercatrici dell’ISTAT: “Il diversity management per le diversità lgbt+ e le azioni per rendere gli ambienti di lavoro più inclusivi”.

 Dott. Gianfranco Cicotto, psicologo e docente cattedra di Psicometria dell’Universitas Mercatorum: “Che tipo di rischio è il rischio di genere e come misuralo”

Dott.ssa Anna Grimaldi, Dirigente di ricerca dell’INAPP - Responsabile Struttura Inclusione Sociale - Presidente CUG: “Le azioni positive del Cug, promosse dal Cug INAPP”

Dott.ssa Giorgia Vitanza dello Studio Legale Internazionale Portolano Cavallo, HR Manager: “La diversity in Portolano Cavallo studio legale”

Dott.ssa  Francesca Vecchioni, President & Founder DIVERSITY:  “I risultati emersi dai progetti di ricerca Diversity Media Report  e Diversity Brand Index “

L'evento si svolgerà in presenza e a distanza; per seguirlo in presenza, fino a esaurimento posti, è necessario mandare una mail a hubgenerazioni@laziodisco.it . Per seguirlo a distanza ci si può prenotare registrandosi da questa scheda.

Posti disponibili: 50

Allegati: Programma Completo