Comunicazione efficace nel costruire la propria candidatura IV° Incontro (Formazione)
Dove: Roma Tre - l’Aula 2.14 di Via Ostiense 139 (II Piano)
Quando:
lunedì 13/11/2017 dalle 14:00 alle 18:00
Negli ultimi dieci anni il sistema educativo italiano è stato sottoposto a significative tensioni riformatrici volte ad adeguare il sistema complessivo ai cambiamenti socioeconomici che hanno investito la nostra società.
La svolta in tal senso è segnata dai numerosi provvedimenti di legge che hanno interessato scuola e università nel più ampio quadro di trasformazioni che hanno coinvolto tutta la pubblica amministrazione.
Agli utenti viene prospettato un orizzonte di posizioni sociali e professionali possibili ma non esiste un legame tra la formazione impartita in aula e l’attività professionale. I sistemi educativi devono affrontare, e aiutare i giovani a farlo, il problema della transizione, del come entrare, e restare, in questo complesso e turbolento mondo del lavoro.
L’obiettivo dei seminari proposti si pone all’interno di questa traiettoria di innovazione in cui si chiede di accompagnare i giovani a progettare percorsi di transizione in maniera più consapevole.
Il laboratorio si articola in cinque sessioni tematiche finalizzate a far maturare negli utenti la capacità di costruire la propria candidatura.
Gli incontri si terranno presso il l’Aula 2.14, in Via Ostiense 139 (II piano).
L'Assessment viene utilizzato spesso nei processi di selezione come processo di diagnosi della congruenza tra attitudini personali e caratteristiche psico - attitudinali possedute e quelle richieste dall’organizzazione per la copertura ottimale di un ruolo organizzativo. In altri termini, l’Assessment consente di rilevare il Potenziale osservando l’insieme delle caratteristiche che si ipotizza siano a disposizione di un individuo con l’intento di fare una previsione sulla possibilità̀ di ricoprire efficacemente un ruolo o di orientarne lo sviluppo.
Nel corso del quarto laboratorio saranno quindi illustrati diversi tipi di Assessment e saranno realizzate simulazioni volte a favorire nei partecipanti:
ouna riflessione critica sulle proprie performance