info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

L'ingresso nel mercato del lavoro: dai contratti flessibili ai contratti formativi con un focus sull'apprendistato di alta formazione e ricerca. (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Formazione a distanza a cura della sede PFLazio Viterbo

Quando:

  • lunedì 21/12/2020 dalle 10:30 alle 12:30

L'ingresso nel mercato del lavoro è solitamente legato al mondo dei contratti flessibili. Nonostante il cambio di filosofia sull'apposizione di un termine al contratto di lavoro a seguito del Jobs Act, i contratti differenti da quello classico subordinato a tempo indeterminato - proprio per la loro attitudine a consentire al datore di lavoro una maggiore possibilità di opzionare la soluzione più confacente al contesto imprenditoriale specifico - continuano ad essere il principale strumento di accesso al lavoro. 

Nel novero di questi contratti rivestono una posizione particolare quelli a finalità formativa che rappresentano una realtà antica e variegata dell'ordinamento giuslavoristico interessata negli ultimi dieci anni da un continuo processo di riforma. 

La costante di tali contratti è ravvisabile nella loro finalizzazione all'accrescimento del bagaglio di competenze professionali. Il dato comune è ravvisabile nella loro finalizzazione all'accrescimento del bagaglio di competenze professionali del giovane attraverso esperienze di lavoro e sono riconducibili essenzialmente a due macroambiti: i rapporti di lavoro subordinato con fine formativo e i rapporti di tirocinio (cd. stage) che non configurano rapporti di lavoro e trovano il loro fondamento su una relazione trilaterale tra struttura promotrice, soggetto ospitante e tirocinante. 

Nel primo dei due ambiti rientrano tre articolazioni del contratto di apprendistato: 
a) per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore; 
b) professionalizzante; 
c) di alta formazione e ricerca. 

Quest'ultimo, in particolare, è finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e di alta formazione (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca, titoli dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica) nonchè al conseguimento dei diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, cioè del certificato di specializzazione tecnica superiore dell'IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e del diploma di tecnico superiore degli ITS (Istituti Tecnici Superiori). 

Per poter accedere al webinar occorrerà prenotarsi tramite il modulo sottostante. Nei giorni successivi alla registrazione vi sarà inviata una e-mail da parte della Sede PFL organizzatrice con tutte le istruzioni per partecipare. 


ATTENZIONE

Se in fondo alla pagina non trovi il form di iscrizione al seminario significa che i posti disponibili sono terminati. 
Se vuoi essere inserito nella lista di attesa puoi contattare la sede organizzatrice. Contatti.

Posti disponibili: 50