Il laboratorio biografico in funzione dell’emersione e della validazione delle competenze (Formazione)
Dove: Formazione a distanza a cura della sede di PFL Roma Tre
Quando:
martedì 13/09/2022 dalle 15:00 alle 17:00
martedì 20/09/2022 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 27/09/2022 dalle 15:00 alle 17:00
martedì 04/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00
Porta Futuro Lazio, in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre, organizza il "laboratorio biografico in funzione dell'emersione e della validazione delle competenze"
Attività Sincrona 1
Martedì 13 settembre
presentazione del laboratorio, delle attività, breve autopresentazione dei partecipanti
Introduzione al tema della messa in trasparenza delle competenze
Il costrutto di competenza
L'utilizzo dell'approccio autobiografico nei percorsi di messa in trasparenza delle competenze
Mandato per l'attività asincrona 1
Attività asincrona 1
Lavoro individuale: lettura di una storia di vita e stesura del CV e della propria storia di vita
Attività sincrona 2
Martedì 20 settembre
Discussione sull'esperienza della stesura della storia di vita
Le competenze formali, non formali e informali: modalità di rilevazione e declinazione
Le competenze chiave per l'apprendimento permanente dell'Unione europea
Mandato per l'attività asincrona 2
Attività asincrona 2
Lavoro individuale: compilazione scheda descrittiva "Esperienze di apprendimento in contesti formali, non formali e informali"
Attività asincrona 3
Martedì 27 settembre
Confronto sul lavoro di redazione della scheda descrittiva dei percorsi di apprendimento formali, non formali e informali
Caratteristiche e tipologie di evidenze oggettive attestanti le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali
Il portfolio delle competenze: come costruirlo
Mandato per l'attività asincrona 3
Attività asincrona 3
Lavoro individuale: raccolta evidenze e costruzione del portfolio personale delle competenze chiave
Attività sincrona 4
Martedì 4 ottobre
Presentazione del portfolio e confronto sull'esperienza
L'attestazione e la certificazione delle competenze
Conclusione del percorso, questionario di valutazione del percorso e dei risultati
Principali contenuti:
Costrutto di competenza
Competenze formali, non formali, informali.
Tipologie di strumenti messa in trasparenza delle esperienze del cittadino (schede e griglie strutturate, questionari, schede di autovalutazione, ecc.).
Caratteristiche e tipologie di evidenze oggettive attestanti le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.
Il portfolio delle competenze.
Le competenze formali non formali e informali: modalità di rilevazione, declinazione, attestazione, certificazione.
Metodi e strumenti narrativi di ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti maturati in contesti non formali e informali.
Le competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Al termine dell’azione il partecipante conseguirà i seguenti obiettivi/risultati:
Individuare gli apprendimenti esperienziali pregressi, traducibili in apprendimenti formali.
Applicare metodi di analisi, riconoscimento e validazione delle competenze.
Costruire modelli di documentazione delle competenze.
ATTENZIONE
Ai fini della certificazione della partecipazione è richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle ore previste per l’intero percorso laboratoriale.