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Regione Lazio

Lavorare in gruppo (Formazione)

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Dove:
Formazione a Distanza a cura della sede PFL Civitavecchia

Quando:

  • martedì 14/12/2021 dalle 09:30 alle 13:30
  • venerdì 17/12/2021 dalle 09:30 alle 13:30
  • lunedì 20/12/2021 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 21/12/2021 dalle 09:30 alle 13:30

Strategie di comunicazione, leadership e gestione delle dinamiche relazionali in ambito professionale  

Il successo a scuola e nel lavoro è collegato ad una serie di abilità sociali ed emotive, come la perseveranza, l’auto-controllo, la responsabilità, la curiosità e la stabilità emotiva, ma anche la capacità di collaborare e di affrontare e risolvere conflitti.
Secondo l’OECD, le abilità socio-emotive sono un insieme di capacità individuali che si manifestano in schemi consistenti di pensieri, emozioni e comportamenti, che permettono alle persone di crescere, coltivare le loro relazioni a casa, scuola, lavoro e nella comunità, e di esercitare le loro responsabilità civili. 
Queste abilità socio-emotive sono un prerequisito per la partecipazione e la performance efficace in contesti accademici e lavorativi.
Quali sono e come svilupparle per rispondere in modo adeguato alle richieste dei contesti lavorativi e riuscire a mantenere un buon livello di benessere personale?
In questo corso si parlerà di abilità personali e sociali per lavorare in contesti di gruppo che richiedono la capacità di considerare le conseguenze delle proprie azioni, di valutare i rischi e le opportunità delle scelte e di accettare la responsabilità del proprio lavoro.
In particolare, il percorso mira a sostenere la consapevolezza ma anche lo sviluppo delle abilità personali, sociali e cognitive utili per la gestione delle relazioni professionali e per il teamwork.

Il percorso è articolato nei seguenti 5 moduli:

MODULO 1: Collaborazione e teamwork
Argomenti:
  • Cosa vuol dire lavorare in gruppo
  • Individuo e gruppo: quali dinamiche e come riconoscerle
  • Status e ruolo: cosa capita nel gruppo
  • Come funziona la comunicazione nei gruppi
  • Il ruolo delle abilità personali e sociali per la collaborazione
MODULO 2: Abilità personali: Consapevolezza di sé e gestione delle emozioni 
Argomenti:
  • Cosa è la consapevolezza di sé
  • Sviluppare la consapevolezza emotiva:
cosa sono le emozioni.
riconoscere le emozioni dentro di sé.
riconoscere le emozioni negli altri.
  • Lo stress: definizioni ufficiali e riflessioni personali
  • Come gestire lo stress lavoro-correlato
  • Tecniche per gestire l’ansia
MODULO 3: Abilità personali: Autoregolazione e gestione del tempo 
Argomenti:
  • Coltivare la motivazione
  • Pensare per obiettivi individuali e di gruppo
  • Procrastinazione e sue soluzioni
  • Ritardo cronico e strategie possibili
  • Strategie per organizzare il tempo: la potenza delle priorità:
La legge di Pareto,
La matrice di Eisenhower,
La matrice project-portfolio,
Covey e il 3 pilastro del successo.

MODULO 4: Abilità relazionali: Comunicazione efficace ed empatia 
Argomenti:
  • Cosa vuol dire comunicare in modo efficace
  • Pragmatica della comunicazione umana
  • L’empatia e il meccanismo specchio
  • Costruire relazioni comunicative: linguaggio verbale e non verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione efficace
  • L’assertività
MODULO 5: Abilità relazionali: Gestione dei conflitti 
Argomenti:
  • Conflitto: natura, cause ed emozioni prevalenti
come leggere i comportamenti nostri ed altrui nella relazione,
quali stili di gestione sono possibili: caratteristiche e modalità di attivazione.
  • La negoziazione per la gestione costruttiva
  • La mediazione come strategia per risolvere questioni altrui

Posti disponibili: 10

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Il servizio è gratuito.