È sufficiente conoscere l’inglese per poter comunicare efficacemente con chiunque nell’odierno mondo globale? Perché è così frustrante condurre affari con gli indiani? Perché è così arduo avere a che fare con compagnie arabe? Perché è così complesso gestire un team cinese?
La globalizzazione ha portato alla rapida connessione di imprese dislocate in diverse parti del mondo. Ai dipendenti non è più richiesto di collaborare con colleghi del proprio paese, piuttosto sono inseriti in reti globali connesse con persone sparse in tutto il mondo. Eppure, c’è ancora poca comprensione di come la cultura locale influenzi l'interazione globale, sono poche le strategie sviluppate per affrontare la complessità interculturale e poca è la sensibilità verso i problemi comunicativi che si manifestano tanto nella comunicazione verbale e non-verbale. Ciò influisce negativamente sui risultati
Questa serie di incontri offre spunti di riflessioni utili anzitutto a comprendere come e quanto le lingue possono differire tra loro al punto da condizionare il modo attraverso il quale concettualizziamo il mondo intorno a noi. In secondo luogo, ci si soffermerà a riflettere su quanto le differenze culturali influiscono sulle interazioni comunicative in generale e nello specifico su come influenzano il business internazionale.
Date e ora, luogo:
13.11.23, h 16:00 – 18:00 – La diversità linguistica: dove e come si manifesta
28.11.23, h 16:00 –18:00 – La comunicazione interculturale
12.12.23, h 16:00 – 18:00 – Problemi comunicativi legati alla lingua e ai valori culturali
21.12.23, h 10:00 – 12:00 – L’evento comunicativo e la rilevanza della comunicazione non-verbale
Il tutoraggio del webinar è affidato alla sede Porta Futuro Lazio Viterbo.
Per informazioni o problemi tecnici contatta la sede ai seguenti recapiti: