info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Business Planning: il percorso per trasformare un'idea in impresa (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Formazione a distanza a cura della sede PFL Civitavecchia

Quando:

  • mercoledì 26/05/2021 dalle 10:00 alle 17:00

Il percorso formativo mira a trasferire ai partecipanti tecniche e metodi per la definizione di un progetto imprenditoriale e la stesura di un Business Plan. Mira inoltra a favorire l’utilizzo di forme di autovalutazione delle idee di impresa per porre l’aspirante imprenditore come primo valutatore di sé stesso.
Il workshop formativo è organizzato secondo uno schema logico che ripercorre gli step necessari per la costruzione di un business plan (focalizzazione dell’idea imprenditoriale, analisi dell’ambiente competitivo, definizione delle strategie di mercato, etc). 
La definizione di un modello di business credibile, innovativo e competitivo rappresenta un drivers di crescita fondamentale per la nascita e l’affermazione di una nuova start up. Esso costituisce un punto di partenza fondamentale al fine di valutare e incrementare l’attrattività e la credibilità dei progetti d’impresa.

Argomenti:
  • Introduzione: Presentazione dei partecipanti e delle potenziali idee di impresa. Analisi delle criticità/paure ex ante
  • Il Business Plan in un processo di self empowerment: Come si costruisce un piano di impresa; tecniche e concetti base per la definizione di un progetto di impresa, obiettivi, articolazione e contenuti del Business Plan. Il ruolo delle domande ed i processi di autovalutazione.
  • Fase di Laboratorio - dall’idea al progetto di impresa: Sulla base delle idee di impresa proposte, l’attività di laboratorio focalizzerà l’attenzione sugli aspetti critici del singolo progetto attraverso una discussione ed un confronto comune. Per la redazione di una ipotesi di business plan si verificherà l’opportunità di utilizzare il format di qualche strumento agevolativo concretamente attivabile.
  • Presentazione e valutazione di ipotesi di business plan elaborati: Al termine del percorso, i partecipanti presenteranno le proprie idee progettuali. In tale occasione sarà simulato un percorso di valutazione ed un’attività di confronto e feedback sulla fattibilità delle singole proposte progettuali.

Posti disponibili: 40

Procedi con la prenotazione dell'attività

Accedi o registrati a Porta Futuro Lazio per poterti prenotare alla seguente attività.
Il servizio è gratuito.