Dove:
Sapienza - Sala Conferenze
Quando:
Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze base della
materia, utili per poter iniziare un approccio di revenue management nella
propria impresa e per ottimizzare le proprie strategie tariffarie, prevedendo
la domanda del mercato, monitorando le strategie di pricing dei propri
competitor e controllando che tutti i canali distributivi siano allineati.
Contenuti:
definizione e caratteristiche del revenue management; strutturazione del
processo e suddivisione in fasi: strategica, tattica e operativa gli indici
fondamentali e il loro calcolo; la segmentazione strategica e la segmentazione
operativa; la massimizzazione del fatturato; approccio alle strategie di
pricing tramite analisi dei costi e della domanda; budget dei ricavi; il pick
up: definizione e utilità; piani tariffari fondamentali per una corretta
strategia di revenue management; il forecast: utilità e calcolo;
l’ottimizzazione attraverso le regole di gestione: nesting e bid price; il
booking, il momento della verità; analisi, programmazione e strategie
attraverso software di monitoraggio dei competitor; strategie di
posizionamento; esercitazioni..
METODOLOGIA
La tematica verrà analizzata partendo dagli assunti teorici di base, per
arrivare ad esempi concreti. La formazione sarà erogata in presenza.
Posti disponibili: 10