info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Orientamento professionale per i profili dell’area tecnica (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Latina - Aula 4 - Facoltà di Ingegneria – Università La Sapienza sede di Latina

Quando:

  • mercoledì 14/02/2024 dalle 10:00 alle 13:00

I profili professionali che afferiscono all’area tecnica, negli ultimi decenni risultano essere quelli con la più alta percentuale di occupazione. 
Sebbene occupino una grande fetta del mercato del lavoro, sono le professioni che risentono di più dei micro fattori che lo stanno influenzando: avanzamento tecnologico, automazione e transizione green. 

Per rispondere a tali sfide, ingegneri, progettisti, tecnici informatici, hanno dovuto investire sempre più tempo e risorse nella formazione specialistica, implementando l’area delle hard skills. 
Allo stesso tempo, rischiano di trascurare le competenze trasversali che, attraverso la loro funzione integrata, sono necessarie ad esaltare e mettere a fattor comune quelle tecnico-specialistiche.

Adattamento e proattività, team working e leadership, problem solving e creatività, permetteranno alle professioni tecniche di contribuire alla sfida dell’innovazione.

OBIETTIVO
L’incontro ha l’obiettivo di contestualizzare i profili lavorativi dell’area tecnica utili alla definizione dell’obiettivo professionale di ciascun partecipante.

METODOLOGIA
La tematica verrà analizzata partendo dai dati del mercato del lavoro, per arrivare alla progettazione di percorsi individualizzati. Il seminario erogato in presenza prevedrà l’utilizzo di materiale audiovisivo ed esercitazioni pratiche.

DURATA
La durata complessiva è di 3 ore

CONTENUTI
  • Le figure lavorative dell’area tecnica e il mercato del lavoro
  • Prospettive di occupabilità
  • Hard & Soft skills: il sistema integrato di sviluppo professionale
  • Dal profilo all’obiettivo professionale

Posti disponibili: 100

Allegati: Locandina