info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Gestione dello stress in ambito lavorativo - II modulo (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Uni - Roma Tor Vergata - Aula Formazione, Via Cambridge 115

Quando:

  • martedì 17/04/2018 dalle 10:00 alle 16:00

Il “Programma di gestione dello stress in ambito lavorativo” costituisce un training, vale a dire un apprendimento pratico a un’efficace gestione dello stress. 
Il corso mira all’apprendimento di alcune capacità di base per gestire le sfide e le difficoltà presenti nella fase di inserimento nel mondo lavorativo basandosi sul programma di riduzione dello stress di Jon Kabat-Zinn e di gestione efficace del tempo di Stephen Covey.

Lo stress è determinato dalla discrepanza percepita dalla persona tra le richieste dell’ambiente esterno e le risorse che ritiene di possedere.
Sarà quindi approfondito il rapporto tra eventi esterni ed eventi interni nel determinare le emozioni disfunzionali e la tecnica ABC di Ellis. 

Sarà inoltre presenta la nozione di stress, distinguendola da quella di stressor al fine di potenziare le capacità dei trainee di reagire agli eventi potenzialmente stressanti in modo tale da fronteggiare le difficoltà e superare gli ostacoli. Il corso consentirà quindi ai trainee, tramite esercizi specificamente orientati per la gestione dello stress in ambito lavorativo, di allenare e rafforzare questa importante competenza trasversale. 

Il corso si svolgerà in tre incontri, della durata di 6 ore ciascuno. La modalità didattica sarà per il 90% della formazione di tipo esperienziale e per il 10% di tipo teorico.

Gli incontri si terranno presso l’Aula Formazione Porta Futuro Lazio, situata in Via Cambridge 115. 

Secondo incontro: 17 aprile, 10:00-16:00, Aula Formazione Porta Futuro Lazio
1. Lo stress. Distinzione tra “stress” e “stressor”. 
2. Coping skills: il body scan. L’esplorazione del corpo come strategia di gestione dello stress. Qual è lo scopo dell’esplorazione del corpo e in cosa consiste.
3. Rispondere allo stress anziché reagire. Le strategie di adattamento appropriate. 
4. Come si coltiva la capacità di rispondere allo stress nella vita quotidiana.
5. Il potere del respiro. Quali sono i tre punti in cui è possibile osservare il respiro. Cosa significa consapevolezza del respiro. Pratica del respiro.

Terzo incontro: 19 aprile, 10:00-16:00, Aula Formazione Porta Futuro Lazio
1. La consapevolezza nella vita quotidiana. Essere davvero in contatto con ciò che si sta facendo: più concentrazione, soddisfazione e produttività.
2. Gestione efficace dello stress: ai cambiamenti interni per la riduzione dello stress e ai cambiamenti esterni. 
3. La gestione del tempo e la matrice del tempo (i quattro quadranti) per una gestione efficace.
4. Il quadrante II. La matrice del tempo. Importanza e urgenza. In quali quadranti si muovono le persone efficaci. Applicare la proattività al quadrante II.

Al termine del terzo incontro verrà rilasciato un attestato. 

Ti ricordiamo che tutti i servizi e l’offerta formativa di Porta Futuro Lazio sono completamente gratuiti ed aperti a tutti i cittadini.

Ti invitiamo a venire 15 minuti prima dell’inizio del seminario. Avrai l’opportunità, con l’assistenza di un operatore qualificato, di iscriverti al nostro sistema di incontro domanda offerta di lavoro/formazione e di definire e arricchire il tuo Cv. Ti aspettiamo!

Posti disponibili: 40

Allegati: Locandina