info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

La lingua dei segni e la cultura del sordo (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Rieti - Aula Formazione

Quando:

  • venerdì 18/11/2016 dalle 10:00 alle 14:00

La persona sorda usa una lingua di tipo visivo gestuale che - come la lingua verbale - è dotata di una grammatica e di regole e come tutte le lingue è legata alla cultura.  Avere delle nozioni rudimentali della cultura del sordo e della sua modalità di interazione è fondamentale per facilitare la comunicazione. 

Il seminario, realizzato in collaborazione con le  Onlus Ente Nazionale Sordi di Rieti e Inpsicologia, ha come obiettivo quello di fornire informazioni sul sordo e sulla cultura che lo differenzia ed offre gli strumenti di base per un corretto approccio al mondo della sordità. 
Si rivolge a tutti i cittadini interessati ad avvicinarsi al mondo dei sordi o che già si trovano a contatto con persone sorde in ambito professionale o personale.

L'incontro di 4 ore prevede una prima parte di trasferimento di conoscenze teoriche e una seconda parte, durante la quale verranno forniti esempi di uso pratico della lingua attraverso esercitazioni nelle quali verranno coinvolti direttamente i partecipanti. 

Programma
Cultura della Comunità Sorda:
- Il significato di sordità come fattore socio-culturale-linguistico in un contesto più ampio rispetto al semplice percorso riabilitativo; 
- Il significato di minoranza culturale e linguistica; 
- Il significato di canale comunicativo diverso. 
- Nozioni di base delle tecniche di comunicazione con le persone sorde;
- Elementi rudimentali della LIS;
- Esercitazione pratica.

Posti disponibili: 25