info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

SOFT SKILLS E CINEMA - I film che allenano le competenze (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Latina - Aula Formazione - Via Villafranca

Quando:

  • venerdì 21/01/2022 dalle 10:00 alle 15:00

L’economic anxiety, che ha segnato gli ultimi decenni, ha messo in evidenza come le certezze dei lavoratori abbiano iniziato a vacillare sotto i colpi della flessibilità lavorativa e della globalizzazione. L’insicurezza lavorativa, nella sua dimensione personale e sociale, ha spostato l’attenzione sul concetto di competenza come strategia necessaria per mantenere elevato il livello di employability. Le soft skills intese come “una combinazione dinamica di abilità cognitive e metacognitive, abilità interpersonali, intellettuali e pratiche che aiutano le persone ad adattarsi e a comportarsi positivamente” (Haselberg 2012), diventano quindi una componente vitale: non sono solo quelle “più ricercate” dal mondo delle organizzazioni, bensì una componente di vita essenziale per tutti. Un metodo di apprendimento attivo che coinvolge i discenti nella discussione e nella pratica, facilita l’implementazione delle soft skills rendendole immediatamente spendibili nel contesto lavorativo.

OBIETTIVI
Il percorso di implementazione delle soft skills attraverso il linguaggio cinematografico si pone l’obiettivo di:
  • Analizzare le competenze trasversali inserite nei diversi contesti di riferimento 
  • Comprendere le modalità di applicazione delle soft skills nello scenario job insecurity 
  • Individuare una strategia personalizzata di implementazione delle essential life skills
METODOLOGIA
Il linguaggio cinematografico diventa la lente di ingrandimento attraverso cui analizzare le soft skills. Ogni incontro partirà dalla visione di un film a seguito del quale i discenti si confronteranno in una discussione guidata che farà emergere modelli teorici e contesti di applicabilità della competenza trattata.

CONTENUTI
  • Employability: l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e il precariato
  • Employability: la parità di genere nella formazione e nel lavoro 
  • Employability: riprogettare la propria professione in seguito alla perdita del lavoro 
  • Motivazione
  • Leadership
  • Problem solving
  • Team building e working
  • Comunicazione 
  • Self-Marketing  
FILMOGRAFIA

The Terminal (USA, 2004) Regia di Steve Spielberg (Problem solving) 

New York, Stati Uniti. Viktor Navorski è un cittadino di uno stato (immaginario) dell'Europa orientale, la "Krakozhia". Quando atterra a New York, scopre che nel suo Paese è avvenuto un feroce colpo di Stato proprio mentre si trovava in aereo diretto verso l'ambita America. Costretto a sostare nell'aeroporto internazionale "John Fitzgerald Kennedy", con un passaporto ormai privo di validità, Viktor si vede negato il visto d'ingresso per gli Stati Uniti e impedita, da parte del capo della sicurezza Frank Dixon, la possibilità di far ritorno a casa, dovendo quindi restare all'interno del terminale dedicato ai voli internazionali, senza possibilità di varcare la frontiera. Spaesato e senza alcuna risorsa disponibile, il protagonista metterà in atto processi risolutivi e strategie cognitive di problem solving che gli permetteranno di sopravvivere alle ostilità. 

Nei prossimi incontri:
 
Il sapore della vittoria (USA, 2004) Regia di Boaz Yakin (Team building e working)
L’uomo dell’anno (2006) Regia di Barry Levinson (Comunicazione)
Beate (Italia, 2018) Regia di Samad Zarmandili (Employability)
Come ti divento bella (USA, 2018) Regia di Abby Kohn, Marc Silverstein (Self-Marketing)
Tutta la vita davanti (Italia, 2008) Regia di Paolo Virzì (Employability) 

Nel rispetto della normativa nazionale in materia di contenimento e prevenzione del contagio da Covid-19, in ottemperanza al D.L. 105/21, per poter accedere alle attività formative realizzate in presenza, l'accesso alle sedi Porta Futuro Lazio avverrà esclusivamente previa esibizione della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e documento di identità valido.

Posti disponibili: 15