info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Tecniche di ricerca attiva del lavoro (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Formazione a Distanza a cura della sede PFL Roma Tre

Quando:

  • lunedì 06/07/2020 dalle 09:00 alle 13:00

Quali sono i metodi più efficaci per trovare il lavoro che si desidera? Il curriculum vitae è uno strumento superato?  I social network funzionano nella ricerca del lavoro? 

Obiettivi:
➢ Sviluppare la sensibilità e le capacità di analisi dei requisiti attesi dalle organizzazioni di lavoro rispetto alla posizione professionale desiderata;
➢ Saper individuare le possibili alternative professionali sulla base delle conoscenze e competenze in effettivo possesso del candidato, valutando le conseguenze in termini di aree di miglioramento e strategie di ricerca
➢ Affinare la capacità di auto presentarsi nella fase di ricerca del lavoro, sia attraverso gli strumenti classici del curriculum vitae, sia attraverso strumenti alternativi di maggiore utilizzo (bacheche on line, video-presentazioni, social media)

Contenuti principali:
Dal progetto professionale all’impostazione della propria strategia di ricerca del lavoro:
➢ la valutazione della posizione desiderata: quali conoscenze e competenze, cosa cercano le organizzazioni di lavoro;
➢ la valutazione del proprio profilo di conoscenze e competenze rispetto alla posizione desiderata e a possibili alternative: modalità di autovalutazione e ricorso a supporti esterni;
➢ l’individuazione delle necessità di miglioramento e la valorizzazione dei propri punti di forza;
➢ l’identificazione delle fonti di ricerca.

Gli strumenti classici della ricerca di lavoro
➢ la redazione del CV;
➢ la lettera di presentazione.
Reti di relazione sociali, professionali e virtuali: costruzione, attivazione e utilizzo.

Le sessioni alternano momenti di presentazione dei contenuti da parte del docente ad esercitazioni sull’analisi dei profili professionali, sulle attività di ricerca del lavoro e sulla simulazione del colloquio di selezione.

Alcune suggestioni letterarie, opportunamente selezionate, contribuiranno a rendere ancora più coinvolgente e penetrante l’attività di didattica.


Per poter accedere al Webinar occorrerà prenotarsi tramite il modulo sottostante. Nei giorni successivi alla registrazione vi sarà inviata una e-mail da parte della Sede PFL organizzatrice con tutte le istruzioni per partecipare.

Posti disponibili: 15