Dove:
Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia, Edificio A, aula P12
Quando:
Il seminario ha l’obiettivo di fornire alcuni strumenti di
conoscenza del comportamento organizzativo facendo ricorso sia a modelli
teorici che a laboratori pratici. Scopo dell’incontro è quello di descrivere i
fattori che influenzano il comportamento in ambito professionale, illustrando i
concetti di «competenza individuale e organizzativa», e «contesto
organizzativo» con una finalità pragmatica. Ai partecipanti verranno forniti
gli strumenti adatti per identificare le caratteristiche psico-attitudinali
sottostanti i comportamenti individuali e necessari per svolgere le attività in
modo efficace.
Saper gestire il comportamento organizzativo, infatti, è una competenza importante tanto quanto definire una strategia o lanciare un nuovo prodotto.
Non basta, dunque, disegnare una strategia, cercare fonti di finanziamento, costruire impianti… occorre trovare e attivare le competenze «giuste», sostenere, motivare, far crescere, riorientare le persone, al fine di creare valore e risultati. Conoscere le dinamiche dei comportamenti organizzativi vuol dire dunque comprendere come e perché le persone agiscono e fare in modo che mettano tutte le loro competenze e le loro energie nel ruolo, nell'azienda, nell'obiettivo comune. Si tratta di una condizione per realizzare gli obiettivi assegnati ed aumentare le possibilità di successo.
Posti disponibili: 35